Verificato
logo biolu.jpg
Via Piano Casiello, 13, 82018 Calvi, BN, Italia
13 Via Piano Casiello Campania 82018 IT
AZIENDA
L’Azienda Agricola BioLu nasce dalla fusione dell’azienda dei nonni irpini e l’azienda dei genitori sanniti.
Entrambe aziende tabacchivole.
BioLu è un progetto di riconversione, dalla coltivazione convenzionale si è passati alla coltivazione biologica certificata; si stanno progressivamente riconvertendo le strutture, rimodellando gli spazi, riorganizzando le attrezzature.
Viene ripresa l’attività cerealicola con la coltivazione di grani tradizionali come il senatore cappelli, la risciola, il farro monococco, il gentil rosso e sono state introdotte nuove colture come la lavanda, il lino, l’amaranto.
Vengono sperimentati nuovi prodotti come il sale di sedano (coltivato esclusivamente a Gesualdo (AV) recuperando antichi semi).

Le attività produttive hanno avuto inizio con la semina 2017, il programma aziendale si articola in due rami diversi, la coltivazione di grani antichi con relativa trasformazione in semole/farine, una linea di pastine e una linea di paste completamente lavorate a mano. In associazione alla cerealicoltura si procede all’implementazione di impianti di piante officinali (1 ha di lavanda impiantato ad ottobre 2018).

BioLu diventa una Smart Farm applicando un modello di  Agricoltura 4.0, in cui diverse tecnologie digitali e nuove professionalità sono armonicamente impiegate per la creazione di un nuovo modello di filiera corta.
Con questo progetto vogliamo fare nostri gli intenti sottoscritti  all’ONU – Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile – attraverso l’agricoltura:

Siamo determinati a proteggere il pianeta dalla degradazione, attraverso un consumo ed una produzione consapevoli, gestendo le sue risorse naturali in maniera sostenibile e adottando misure urgenti riguardo il cambiamento climatico, in modo che esso possa soddisfare i bisogni delle generazioni presenti e di quelle future.”

DESCRIZIONE PRODOTTI

Si intende dare risalto alla provenienza territoriale legata al recupero della vocazionalità e sostenibilità nel rapporto produzione-ambiente; innesco di processi virtuosi che porteranno all’ampliamento della gamma dei prodotti, consolidamento e continuità nelle forniture, innovazione dei processi di gestione del prodotto; accorciamento del canale di distribuzione

Il Grano viene coltivato con metodi biologici dall’Azienda Agricola BioLu, molito a pietra dal molino De Furia e trasformato dal Pastificio di famiglia Regina Blu. La molitura a pietra garantisce la non sofisticazione della semola e l’utilizzo di tutte le parti nobili del chicco compreso il germe di grano.

La trafilatura in bronzo e la lenta essiccazione a basse temperature garantiscono la genuinità e l’artigianalità di un prodotto pensato per i più piccoli ma che affascina anche i più grandi.

La trafilatura in bronzo conferisce alla pasta BioLu una superfice rugosa e porosa che dona una grande versatilità permettendo di realizzare piatti diversi, questa struttura permette di raccogliere  tutti i sapori e i colori del condimento desiderato; inoltre la lenta essicazione a bassa temperatura permette di preservare tutti i valori nutrizionali della semola: proteine, antiossidanti, fibre, amminoacidi tutti componenti fondamentali per una dieta sana

DOVE & QUANDO

Il grano Senatore Cappelli, per l’annata 2018, è stato coltivato nei campi  C1 siti a Calvi (BN).
Questi campi oggi, annata 2019, sono a riposo e l’anno prossimo 2020 saranno concimati naturalmente con leguminose.
Verrà ricoltivato il grano dopo tre anni così da permettere al campo di rigenerarsi.
Tutta la filiera viene controllata e gestita dall’Azienda Agricola BioLu che sta implementando un nuovo sistema di tracciabilità così da garantire standard qualitativi sempre più elevati.

ATTENZIONE ALL’AMBIENTE – pack ecosostenibile

PRODOTTI IN VENDITA
Cereali, Erbe e Spezie, Farina, Olio
CERTIFICAZIONI
DOP (Denominazione di origine protettta), BIO (Prodotto biologico)
Mostrati 4 risultati
Scrivi come ospite oppure effettua il se hai già un account
Nome*
E-mail*
Sito web
Messaggio*
Captcha
Strada Statale 7 Via Appia, 121, 83030 Venticano AV, Italia 3.04 km
Madre Natura Bio
Via Santa Chiara, 30, Napoli, 80134 NA, Italia 62.74 km
1BACF66B-7D7B-4C1D-A01A-2DD29E4517B2.jpeg
Strada Provinciale 233, Sparanise, CE, Italia 68.85 km
Sanabea
Via Papa Giovanni XXIII, 3/C Chieuti (FG) 84.62 km
PRODOTTI IN VENDITA
Cereali, Farina, Legumi, Olio
Contrada Tora, 29 85010 Pignola Potenza 90.27 km
image296.jpg
via Quadro, 03040 Acquafondata FR, Italia 92.82 km
 Az. Agro-zootecnica Cianflocca Vincenzo
Via Riviera, 38-40, 67031 Castel di Sangro AQ, Italia 99.94 km
Mostrati 7 risultati