Verificato
Azienda Agricola Livolsi.jpg
Cortile Santa Croce, 1 - 90013 Castelbuono (PA)
124 Via Geraci Castelbuono Sicilia 90013 IT
09219100570921910057
3358394124/32983190383358394124/3298319038
ORARI DI APERTURA
LunedìChiuso
MartedìChiuso
MercoledìChiuso
GiovedìChiuso
VenerdìChiuso
Sabato9:20 - 18:20
Domenica9:20 - 18:20
AZIENDA

La tradizione contadina tramandata da generazione, la passione per la nostra azienda e l’esperienza acquisita, negli anni nella produzione dei nostri prodotti agricoli, provenienti esclusivamente dalla nostra terra, rendono i prodotti di qualità è garanzia per il consumatore.

L’azienda agricola livolsi è un’azienda a conduzione familiare che nel 1991 l’ha ricevuta dal padre giuseppe, iniziando così ad acquisire conoscenze in merito all’epoca di raccolta per migliorare le caratteristiche organolettiche e chimico-fisiche dell’olio, non solo al fine di rientrare nei parametri di legge, ma anche per elevare i livelli nutrizionali e di appetibilità del prodotto;

riconvertire le varietà di alcuni oliveti esistenti per renderli più adatti ad una produzione olearia di qualità e con tecniche innovative a basso impatto ambientale nel rispetto della buona pratica agricola e con l’utilizzo dei residui della potatura sottoforma di compost organico;

l’azienda agricola livolsi è ubicata in due comuni, pollina e castelbuono nella provincia di palermo, nelle contrade di santa maria, bergi e cumuna, ad una altitudine media 300/500 metri s.l.m., territorio vocato all’agricoltura tradizionale. sono circa quattro gli ettari di terreno che compongono la nostra azienda. oltre agli ulivi, giovani e secolari, vi dimorano, frutti, agrumi, vite, frassino da manna, asparagi e origano.

L’ultimo raccolto della manna effettuato da mio padre risale al 1990, si estrae dal frassino facendo una incisione inclinata sulla corteccia nel periodo luglio/agosto e a volte ache a settembre in funzione delle condizioni pedoclimatiche del periodo (in quanto……troppa umidità dovute alle eventuali piogge fa si che la manna non riesca a solidificare).

La manna solidificata viene raccolta una volta a settimana con la rasula e la scatula mentre i cannoli che e’ la parte piu’ nobile cioe’ senza impurita viene raccolta con un “archettu”, attrezzo in legno curvato a semicerchio a cui estremi viene legato un filo. la manna raccolta viene sistemata in contenitori quadrati in legno detti “stinnituri” o “sciucaturi”, mentre i cannoli vengono disposti accuratamente sopra i “cannizzi” fatti di canna intrecciata e successivamente messi al sole ad asciugare. la conservazione della manna veniva effettuata in sacchi di iuta, mentre i cannoli venivano sistemati delicatamenti in scalote di cartone, con all’interno carta da pane e conservati in luoghi asciutti. in tempi passati nei mesi di gennaio/febbraio si procedeva all’ammasso della manna invenduta presso il “consorzio dei produttori della manna”.

DESCRIZIONE PRODOTTI

la raccolta viene eseguita a mano, o con utilizzo di scuotitori/abbacchiatori nel periodo ottobbre/novembre e le olive vengono molite entro le 12/24 ore della raccolta, nel frantoio oleario dei f.lli bontempo di naso (me), biologico, a ciclo continuo di ultima generazione, mediante procedimenti meccanici di estrazione a freddo, senza ausilio di separazione finale (superdecanter x15 delle officine meccaniche toscane).

la qualità dell’olio è assicurata, oltre che dalla corretta pratica agronimica, anche dalla tempestivita con cui vengono trasformate le olive, raccolte al giusto grado di maturazione e dalla cura riservata allo staccaggio dell’olio, che viene conservato in contenitori in acciaio inox con galleggiante e in locali che mantangono la temperatura relativamente bassa e costante, al riparo da aria e luce, dopo un periodo necessario a favorirne la naturale decantazione, senza filtrazione, viene imbottigliato in “lattine nere” da 0,25 l e 0,50 l presso la “soc. coop. apom a.r.l. – stabilimento di torrenova (me)”.

origano

la raccolta dell’origano viene effettuata a mano nel periodo fine maggio primi di giugno con forbici operando il taglio ad un’altezza di 5-10 cm circa dal suolo, viene legato a piccoli mazzetti che vengono appesi singolarmente in locali all’ombra e ventilati.

le parti che si utilizzano della pianta sono costituite dalle foglie e dalle infiorescenze, essiccate e triturate a mano, facendo una attenta cernita e pulizia manuale, quindi eliminando le parti legnose e le foglie scure.

il prodotto e’ destinato per l’uso alimentare viene confezionato in vasetti in pet ad elevata trasparenza.

utilizzazione del prodotto

l’origano viene utilizzato nell’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica.

le foglie vengono impiegate per aromatizzare le conserve alimentari e per condire le vivande. in medicina la specie viene usata per le sue funzioni digestive grazie al suo contenuto in timolo e carvacrolo. l’olio essenziale e usato in aromaterapia per la preparazione di lenimenti antireumatici, pomate per le dermatiti e come disinfettanti e cicatrizzanti. i principi attivi conferiscono al decotto o all’infuso proprieta calmanti, espettoranti, toniche, antispasmodiche, bechechi.

dalla pianta si estrae un’essenza ricca di timolo usata nell’industria conserviera, liquoristica e in profumeria.

l’origano trova impiego anche come pianta tintoria per stoffe e filati, colore che si ottiene e rosso-bruno. e anche una pianta mellifera, i fiori sono assai ricercati dalle api che producono un miele di buona qualita.

 

PRODOTTI IN VENDITA
Erbe e Spezie, Frutta, Legumi, Manna, Olio, Uova, Verdura
CERTIFICAZIONI
IGP (Indicazione Geografica Protetta), BIO (Prodotto biologico)
LUOGHI E SERVIZI NELLE VICINANZE

Comune di Castelbuono a 8,5 Km e il Comune di Pollina a 9 Km.

Azienda Agricola Livolsi.jpg 5 mesi fa
Catarratto Bianco 5 mesi fa
Piantagione di Origano Selvatico Siciliano 5 mesi fa
Albero di Olivo, cultivar Crastu 5 mesi fa
Mostrati 4 risultati
Scrivi come ospite oppure effettua il se hai già un account
Nome*
E-mail*
Sito web
Messaggio*
Captcha