Verificato
La-sede.jpg
Viale Raimondi, 54, Vertemate Con Minoprio, CO, Italia
54 Viale Raimondi Vertemate Con Minoprio Lombardia 22070 IT
ORARI DI APERTURA
Lunedì7:00 - 16:00
Martedì7:00 - 16:00
Mercoledì7:00 - 16:00
Giovedì7:00 - 16:00
Venerdì7:00 - 16:00
SabatoChiuso
DomenicaChiuso
AZIENDA

LA FONDAZIONE MINOPRIO
La Fondazione Minoprio è un ente non a scopo di lucro che opera nei settori del florovivaismo, orticoltura, frutticoltura e giardinaggio, a livello nazionale e internazionale, svolgendo innanzitutto attività di formazione a tutti i livelli, divulgazione per il grande pubblico e i più piccoli, ricerca e sperimentazione, a sostegno delle aziende operanti nei settori della produzione, commercializzazione e realizzazione del verde. Del Consiglio d’Amministrazione fanno parte rappresentanti della Regione Lombardia, della Fondazione Cariplo ed eletti dall’Assemblea dei Soci (Province e Camere di Commercio di Milano, Como, Varese, Lecco, Università, Associazioni di Categoria e Organizzazioni Sindacali). Ha sede nella settecentesca Villa Raimondi, usufruendo del parco e della tenuta di Vertemate con Minoprio di proprietà della Regione Lombardia, concessi in comodato d’uso.
Gli scopi della Fondazione sono:
– La formazione e la specializzazione nel settore ortofrutticolo, vivaistico e nel giardinaggio tramite l’organizzazione di corsi a tutti i livelli: obbligo formativo (Qualificati e Specializzati, Diplomati tecnici), specializzazione post diploma (ITS Istituto Tecnico di Altissima Specializzazione), master post laurea, inserimento lavorativo di giovani e adulti svantaggiati, formazione permanente per professionisti. I giovani formati dalla Scuola di Minoprio sono molto richiesti sul mercato del lavoro; in particolare, per quanto riguarda la qualifica professionale, le richieste di personale da parte delle aziende sono superiori rispetto al numero di studenti qualificati. La Scuola offre agli studenti non residenti nelle vicinanze del Centro di pernottare nel convitto interno che può accogliere fino a 180 studenti.
– La ricerca e la sperimentazione nel settore floro-orto-frutticolo, vivaistico e naturalistico-vegetale a supporto dell’innovazione anche tramite progetti di razionalizzazione delle tecniche produttive, scambi delle conoscenze, mediante iniziative scientifiche e tecnico-agronomiche, anche attraverso la collaborazione con Enti e Università.
– L’allestimento e il mantenimento di collezioni vegetali, anche di specie autoctone e di particolare interesse regionale, a scopo di conservazione del germoplasma, di studio e sperimentazione.
– L’attività di comunicazione e promozione nell’ambito del verde attraverso attività editoriali, convegni, mostre e visite didattiche.
Il sempre maggior impegno della Fondazione nella diffusione di una corretta educazione ambientale e alimentare è testimoniato dalle manifestazioni floreali organizzate in primavera e autunno per il grande pubblico e dalle visite guidate realizzate per le scolaresche che vedono complessivamente la presenza di oltre 50.000 persone ogni anno.

LA SEDE
La Fondazione Minoprio usufruisce di una tenuta di circa 60 ettari costituita da un parco storico, agricolo e naturalistico a 25 chilometri da Milano e a 10 da Como, di proprietà della Regione Lombardia.
Il cuore della Fondazione è la Villa Raimondi. Realizzata nella seconda metà del Settecento e oggi sede degli uffici direzionali della Fondazione Minoprio, la villa presenta sulla facciata interventi ottocenteschi, alleggeriti dal timpano con stemma familiare e dalla loggia d’onore.
Alcune sale del piano terra presentano affreschi e pavimenti a mosaico. Di grande suggestione l’ala che degrada verso il fiume Seveso e introduce al giardino botanico. La villa e la tenuta, donate alla Cariplo negli anni ‘60 dall’avvocato Enrico Sibilia, nel corso degli anni vengono affiancate da nuove costruzioni: serre, magazzini ed edifici adibiti a scuola e convitto, laboratori e uffici. Dal 1980 tutta la proprietà è stata acquisita dalla Regione Lombardia, che la gestisce attraverso la Fondazione Minoprio.

IL PARCO
Villa Raimondi è circondata da un vasto Parco botanico di sette ettari dove sono raccolte oltre trecento essenze arboree principali e circa 1600 arbusti e alberi minori.
Il parco botanico della Fondazione testimonia il livello di preparazione degli allievi della scuola di Floro Orto Frutticoltura, che da sempre lo accrescono e accudiscono.
Un tesoro immediatamente percepibile anche dal pubblico esterno che affluisce con punte di diverse decine di migliaia di visitatori all’anno.
Il Parco di Minoprio, che fra i suoi esemplari monumentali vanta una magnifica Magnolia Grandiflora, un tiglio centenario e una bellissima Sophora Japonica Pendula, si presenta come un archivio naturale, una biblioteca vegetale aperta alla conoscenza diretta di studenti e appassionati che possono usufruire di visite guidate affidate a personale esperto. Nella vasta area è anche inserito un frutteto di oltre 20 ettari con collezioni di “frutti antichi”.
Grande attrazione esercitano le collezioni botaniche presenti e gli allestimenti di aiuole con spettacolari fioriture primaverili di Camelie e Azalee e autunnali di Crisantemi coreani.
Da segnalare le suggestive serre di collezione: la serra tropicale e il giardino mediterraneo.

IL CENTRO FORMAZIONE
Svolge attività di istruzione e formazione professionale, gestisce una Scuola di alta formazione (Istituto Tecnico Superiore, unico in Italia), formazione permanente e continua, formazione per le imprese, tirocini lavorativi in Italia e all’estero, ufficio lavoro e servizi di ospitalità. Il settore di riferimento è esclusivamente agricolo con specializzazione in florovivaismo, giardinaggio e ambiente.
La maggior parte delle azioni sono soggette alle disposizioni e agli avvisi della Regione Lombardia e del Ministero MIUR; una parte è in regime di autofinanziamento.
La struttura si compone di due edifici principali di recente ristrutturazione, la scuola e il convitto. La qualificata professionalità dei docenti e lo sviluppo di un percorso educativo e di forte personalizzazione per ogni discente distinguono la Scuola di Minoprio da altri istituti scolastici. La filiera formativa e la filiera del settore produttivo, mediante un importante partenariato con le imprese, hanno consentito di inquadrare il Centro come Campus con l’introduzione di un sistema aperto e flessibile ma regolamentato, in un regime di libera scelta per passaggi completi o parziali tra i corsi offerti sempre certificati a livello nazionale ed europeo.
I progetti innovativi a Minoprio in campo formativo sono lo sviluppo dell’alta formazione, l’analisi e studio del settore della agricoltura biologica e agricoltura sociale, la formazione per le imprese nell’ambito dell’impiego delle macchine in sicurezza, l’implementazione del settore del flower design, l’impegno nelle certificazioni della lingua inglese e di informatica.
IL CENTRO MIRT
Svolge all’interno dell’ente attività di ricerca, studio e fornitura di servizi specialistici a operatori, Enti e Amministrazioni, nei settori della produzione orto-floro-vivaistica e della tutela del patrimonio verde ambientale.
L’attività, oltre che sui progetti di ricerca, si sviluppa con azioni specifiche riguardanti:
• il Centro Regionale per la Tutela della Flora Autoctona (C.F.A.);
• il Centro BioLomb per l’agricoltura sostenibile e la lotta biologica;
• il Centro di Saggio;
• gli studi ambientali;
• i progetti in collaborazione con Istituzioni locali;
• le azioni di informazione e divulgazione per il settore agricolo;
• i progetti Twinning;
• i servizi e le attività a supporto della Regione Lombardia.
IL CENTRO AGRICOLO
Al Centro Agricolo, che gestisce un’area di oltre 60 ettari, è affidata la manutenzione del parco botanico, delle collezioni varietali e delle serre di collezione in esso presenti. Si occupa inoltre della produzione e coltivazione delle colture orto-frutticole, di piante da esterno arboree e arbustive, di piante da interno da fiore e verdi. Il Centro Agricolo è strutturato in quattro aree omogenee: produzioni agro alimentari, verde ornamentale, colture protette, meccanizzazione e sicurezza. Si inserisce nell’organizzazione della Fondazione Minoprio innanzitutto come servizio didattico-formativo e con le sue strutture offre possibilità di consolidamento professionale ai docenti teorico-pratici e agli studenti un’ampia possibilità di conoscenza pratica e applicativa nei settori della floricoltura, del giardinaggio, dell’arte floreale, del vivaismo ornamentale e frutticolo, dell’orticoltura, della frutticoltura e della meccanizzazione.
Fornisce supporto alla sperimentazione applicata e alla divulgazione delle innovazioni tecniche.
Altra finalità è costituita dalla realizzazione di iniziative volte a divulgare la cultura del verde tra il grande pubblico attraverso l’organizzazione di mostre floreali e di percorsi didattici rivolti alle scolaresche di ogni ordine e grado. I percorsi didattici sono legati a progetti di educazione alimentare e ambientale che si possono concretizzate o con visite guidate al Parco e al frutteto o con interventi monotematici e laboratori svolti presso le scuole. La Fondazione è quindi impegnata nella divulgazione tra i più piccoli della cultura di un consumo consapevole di frutta e ortaggi di stagione, stimolando una comprensione delle relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari e salvaguardia dell’ambiente. L’attenzione che si rivolge alle giovani generazioni nasce dalla volontà di favorire un’autentica promozione della crescita umana, un avvicinamento ai valori più autentici che si riscoprono grazie al legame con la terra e con la natura.
I contatti avvengono direttamente con le scuole oppure attraverso progetti realizzati con la Regione Lombardia, le amministrazioni provinciali o le camere di commercio; un importante obiettivo che ci si propone con queste iniziative consiste nell’appassionare i più giovani al mondo del verde, tanto da poterli annoverare in futuro tra gli allievi di un centro di formazione unico in Italia.

PRODOTTI IN VENDITA
Erbe e Spezie, Legumi, Miele, Piante Fiori
ANIMALI PRESENTI
Api
SERVIZI OFFERTI
Area verde, Degustazione prodotti, Ristorazione, Servizi igenici, Vendita diretta, Visite guidate in Azienda
La-sede.jpg 1 anno fa
Mostrato 1 risultato
Scrivi come ospite oppure effettua il se hai già un account
Nome*
E-mail*
Sito web
Messaggio*
Captcha
Giardango.jpg
Via Colombirolo, 1, Carimate, CO, Italia 4.11 km
Biologica SanDamiano
Via Atene, 4, 22063 Cantù CO, Italia 5.78 km
Bel Musin
Via Vittorio Emanuele II, 1, 22075 Lurate Caccivio CO, Italia 8.55 km
Agriturismo Arcissa
Cascina Arcissa, 4, 22070 Lucino CO, Italia 8.72 km
Il vecchio fienile
Via Don Bosco, 7, 22070 Montano Lucino CO, Italia 9.01 km
Lions Farm
Via Campo Amà, 3, 22020 Gironico CO, Italia 9.6 km
El Paso Ranch
Via Olcellera, 24, 22020 San fermo della battaglia CO, Italia 10.41 km
f.jpg
Via Val Grande, 13 a, Cavallasca, CO, Italia 10.77 km
Garden Brizzolara
5.00 (1 recensione)
Bixio, 10, 22020 Cavallasca CO, Italia 11.08 km
PRODOTTI IN VENDITA
Erbe e Spezie, Piante Fiori
Agriturismo L'Agrifoglio
5.00 (1 recensione)
Via Monte Sasso, 22, 22020 Cavallasca CO, Italia 11.49 km
PRODOTTI IN VENDITA
Carne
SantAnna1939
Via Lecco, 24, 22030 Corneno-galliano-carella Mariaga CO, Italia 17.87 km
Azienda Agricola Mazza Giacomo
Via del Nevedro, 2, 21050 Cantello VA, Italia 18.44 km
PRODOTTI IN VENDITA
Legumi
DG16105995_CASCINA_RONCHETTO_ALARI.JPG
Via Mugnai, 52, Morazzone, VA, Italia 19.3 km
PRODOTTI IN VENDITA
Vino
Az Agr Lumaga
Via per Villanova, Nerviano, MI, Italia 19.41 km
negozio_pratinfiore.jpg
5.00 (2 recensioni)
Via Trieste, 198, Cassano Magnago, VA, Italia 19.68 km
PRODOTTI IN VENDITA
Aceto, Cereali, Conserve, Erbe e Spezie, Farina, Frutta, Legumi, Marmellata, Miele, Olio, Piante Fiori, Riso, Verdura, Vino
Apicoltura Limido
Via Risorgimento, 24, 21040 Oggiona VA, Italia 20.58 km
PRODOTTI IN VENDITA
Miele
FB_IMG_1541773972506.jpg
4.50 (2 recensioni)
Via Pirovano, 10, Sumirago, VA, Italia 22.5 km
PRODOTTI IN VENDITA
Carne, Formaggio, Salumi, Uova
Nicolini
Via Antonio Pacinotti, 99, Varese, 21100 VA, Italia 23.43 km
Cascina Bagaggera
Via Bagaggera, 19, 23888 Bagaggera LC, Italia 23.52 km
Valle Luna
Via Valle Luna, 35, 21100 Varese VA, Italia 24.96 km
Boscangolo
Via Giovanni Agusta, 20, 21017 Samarate VA, Italia 25.91 km
Fattoria Gaggio
Via Gaggi, 8, 21020 Galliate lombardo VA, Italia 26.16 km
PRODOTTI IN VENDITA
Carne, Conserve, Formaggio, Legumi, Marmellata, Miele, Salumi, Uova
Pasquè.jpg
Via 1° Maggio, 11, 21020 Bernate VA, Italia 27.7 km
PRODOTTI IN VENDITA
Carne, Cereali, Conserve, Formaggio, Miele, Salumi, Uova, Verdura
Azienda Agricola Tosca
via Ca' di Maggio, 333, 24030 Pontida BG, Italia 33.29 km
Caseificio di Paglia
Via A. castelli, 4, 21030 Cuvio VA, Italia 33.54 km
PRODOTTI IN VENDITA
Formaggio, Marmellata, Miele
Località Nava di Baiedo – 23818 Pasturo LC 38.15 km
Il Vecchio Castagno
Via Varesina, 87, Angera, VA, Italia 38.69 km
San Martino
Frazione San Martino 22010 San Siro (Como) 39.71 km
Rabellotti_1.jpg
Via Quintino Sella, 100, Galliate, NO, Italia 41.73 km
PRODOTTI IN VENDITA
Farina, Riso
Sorasso
Via Gaggio,1 22013 Domaso CO, Italia 51.86 km
tris macina.jpeg
Via Enrico Fermi, 53, Nembro, BG, Italia 52.51 km
PRODOTTI IN VENDITA
Cereali, Farina
Celeste Wolf Farm
Via Circonvallazione, Villette, VB, Italia 62.42 km
PRODOTTI IN VENDITA
Erbe e Spezie, Frutta, Olio, Uova, Verdura
Azienda Agricola VivaiBambù
Via Dosso di Mattino, 21, 26010 Credera Rubbiano CR, Italia 63.47 km
20727752_10209390029644100_1720845449_o.jpg
Via Madonna delle Grazie, 48, Vogogna, VB, Italia 69.72 km
Nuova Cascina Bellaria
Strada Provinciale 4, 27030 Mezzana Bigli PV, Italia 74.61 km
Agricola Vallecamonica
Via XXV Aprile, 11, Artogne, BS, Italia 84.88 km
Coop Soc Scalve
Via S. Giorgio, 25, 24020 Vilmaggiore BG, Italia 85.87 km
Mela Simonini
Via Nazionale, 38, 23030 Ponte in valtellina SO, Italia 86.6 km
Bruzzone Marco
Via Remotti, 21, 15122 Alessandria AL, Italia 95.7 km
Mostrati 39 risultati