Verificato
Poggio alla Rocca.jpg
Località Monte Acuto, 58045 Civitella Paganico GR, Italia
Unnamed Road Pari Toscana 58045 IT
ORARI DI APERTURA
Lunedì8:00 - 23:00
Martedì8:00 - 23:00
Mercoledì8:00 - 23:00
Giovedì8:00 - 23:00
Venerdì8:00 - 23:00
Sabato8:00 - 23:00
Domenica8:00 - 23:00
AZIENDA

La leggenda:
I bambini del luogo – fin dai tempi lontani – sognavano la Rocca di Monte Acuto e guardavano affascinati quei ruderi di mistero dal momento che i nonni raccontavano loro che, lassù,sotto l’arco di una grande porta,accovacciata,si trovava una chioccia d’oro con i suoi pulcini d’oro…. Infatti la leggenda narra: “C’era un re potente che regnava nelle terre di Toscana e ordinò agli orafi che lavoravano a suo comando,per onorare la gloria del Re,di fare una chioccia d’oro con tanti pulcini d’oro,per dimostrare così che il Re era potente anche sul regno della natura. Riusci un’opera bellissima ma le orde dei barbari,che scesero dopo la morte del Re la rubarono e la nascosero sotto la Rocca di Monte Acuto!”

Il borgo di Monte Acuto:
Immagina un antico borgo arroccato a 470 m sul livello del mare, vicino al delizioso paese di Pari. Questo borgo, denominato Monte Acuto, vanta antichissima tradizione. Noto con il nome di “Monteagutolo” deve la sua notorietà ai Conti dell’Ardenghesca, sotto la cui signoria tra il XII ed il XIII secolo si ampliò la comunità . Ben presto Siena, vista l’ubicazione strategica dell’Ardenghesca, sottomise il territorio, di cui Monteagutolo divenne roccaforte. La complessa organizzazione della comunità portò a siglare un proprio Statuto, risalente al 1280, ad oggi il più antico in lingua volgare. E’ così che inizia la storia di Monte Acuto…vuoi farne parte anche tu? Soggiornando a Poggio alla Rocca puoi dominare con lo sguardo un panorama mozzafiato, dalle colline senesi a Montalcino, dalla Val d’Orcia a Monte Amiata fino a scivolare nella bassa maremma.Potrai godere di una natura incontaminata,di un cielo stracolmo di stelle e scoprire i benefici vantaggi delle acque termali a soli 5km(Terme di Petriolo).

Poggio alla Rocca è considerato la migliore location della Maremma: http://www.maremmaguide.com

Gli appartamenti:
Tra le riserve della Farma e del basso Merse, nella cornice suggestiva di splendidi uliveti e vigneti, nella vegetazione spontanea di lecci, ginepri,corbezzoli ed altre piante di macchia mediterranea, si collocano i nostri 5 moduli abitativi immersi nella natura ma con tutte le comodità

DESCRIZIONE PRODOTTI

I prodotti:
Anche per i prodotti “Poggio alla Rocca” lascia fare alla natura e ai frutti di questa terra vocata all’ulivo e alla vigna. I tre tipi di olio extravergine di oliva vengono ottenuti con spremitura a freddo da tre cultivar (correggiolo, leccino e dolciano) con caratteristiche organolettiche eccellenti.
Clicca sui link:
http://www.maestrodolio.it/it/gocce-di-saggezza/articolo/id/9/name/sotto-i-migliori-auspici—da-grance-cucina-06_12
http://www.ilgolosario.it/oleifici/poggio-alla-rocca-sd20651
I vigneti di Poggio alla Rocca sono esposti a sud-ovest, dinnanzi a Montalcino, su terreni calcarei marnosi ricchi di minerali. L’impianto risale al 1975 e la antica ricetta chianti prevede i seguenti vitigni: sangiovese e ciliegiolo (rosso 13,5%). malvasia e trebbiano (bianco 12,5%)

PRODOTTI IN VENDITA
Aceto, Olio, Vino
SERVIZI OFFERTI
Degustazione prodotti, Parcheggio, Pernottamento, Punto panoramico, Servizi igenici, Vendita diretta, Visite guidate in Azienda, WiFi
ALTRI SERVIZI

Spazi comuni
La piscina a sfioro sul bosco si integra perfettamente nell’ambiente circostante e dal suo bordo si può godere di un panorama unico.
Accanto ci sono 2 freschi gazebo con tavolo e salottino con wi-fi per pranzare o semplicemente chiacchierare ascoltando la musica presente in filo-diffusione in tutta l’area.
Tutti gli appartamenti hanno la possibilità di utilizzare i 4 barbecue a disposizione e 2 tavoli per 18 persone riservati agli ospiti in un gazebo equidistante dagli appartamenti.
E’ inoltre a disposizione una mini piscina idromassaggio spa coperta per 4 persone con vista panoramica.
Si può usufruire poi della ex stalla, oggi taverna, per leggere, giocare o degustare prodotti.

LUOGHI E SERVIZI NELLE VICINANZE

La posizione di Poggio alla Rocca è strategica per raggiungere con facilità le Terme,il Mare e le Città d’arte della Toscana e dell’ Umbria

Terme di Petriolo (soli 5 km):
Le antiche Terme di Petriolo sorgono lungo il torrente Farma. L’acqua di Petriolo ad alto tasso di zolfo e carbonato, scaturisce alla temperatura di 43°C da una sorgente prossima al suddetto torrente. L’accesso alle terme può essere libero,presso una struttura convenzionata ASL (listino prezzi riservati agli ospiti cliccando nel link alla voce Eventi) oppure presso Petriolo SPA Resort.

Mare:
Castiglion della Pescaia
con il suo incantevole mare adatto anche ai bambini è a 60 km raggiungibile in circa 30 minuti con la superstrada a doppia corsia mentre il Parco dell’Uccellina e l’Argentario sono a 90 km.

Città d’arte:
Siena (30 km), Firenze, Montepulciano, Pienza (circa 90 km), San Gimignano, Montalcino, Monteriggioni, Volterra, San Galgano, le Crete Senesi, Val d’Orcia, il Chianti, Monte Amiata, Saturnia (circa 50 km)

ASSOCIAZIONI
Campagna amica, Coldiretti
DSC06957.jpg 3 mesi fa
DSC07431.jpg 3 mesi fa
DSC07431.jpg 3 mesi fa
DSC07393.jpg 3 mesi fa
DSC07380.jpg 3 mesi fa
DSC07325.jpg 3 mesi fa
DSC07385.jpg 3 mesi fa
DSC07371.jpg 3 mesi fa
DSC07375.jpg 3 mesi fa
DSC07363.jpg 3 mesi fa
ma0211.jpg 3 mesi fa
Poggio-alla-Rocca-02.jpg 3 mesi fa
ma0414.jpg 3 mesi fa
Poggio-alla-Rocca-03.jpg 3 mesi fa
ma0196.jpg 3 mesi fa
ma0202.jpg 3 mesi fa
ma0203.jpg 3 mesi fa
ma0208.jpg 3 mesi fa
ma0210.jpg 3 mesi fa
ma0216.jpg 3 mesi fa
Visualizzando 1 - 20 di 35 risultati
Scrivi come ospite oppure effettua il se hai già un account
Nome*
E-mail*
Sito web
Messaggio*
Captcha