Verificato
Località Contrada Renadi 88060 Montauro CZ
1 Strada Provinciale 127 Via Variante Montauro Calabria 88060 IT
ORARI DI APERTURA
Lunedì9:00 - 20:00
Martedì9:00 - 20:00
Mercoledì9:00 - 14:50
Giovedì9:00 - 14:50
Venerdì9:00 - 14:50
Sabato9:00 - 14:50
Domenica9:00 - 14:50
AZIENDA

Sono l’amm.re di una società a carattere familiare che gestisce direttamente, dopo anni di affitto, i propri terreni.

I terreni sono presenti in 4 comuni della provincia di Catanzaro ed in particolare in Montauro, Curinga, Lamezia Terme e Serrastretta.

Nei primi due comuni i terreni sono ulivetati mentre negli altri due vi sono boschi e pochi seminativi.

L’intera azienda è certificata biologica da SUOLO E SALUTE SRL dal 2009.

All ‘interno del sito aziendale del comune di Montauro, dove è situato il centro aziendale, sono presenti almeno 100 ulivi ultra centenari che si riferivano ad un precedente impianto. Cio in quanto i terreni ed i manufatti presenti ci danno la possibilità di documentare che l’azienda era operativa dal 1889.

Il prodotto più in vista è l’olio extra vergine d’oliva e da questo anno, dopo lavori di ristrutturazione, è stato certificato anche il ns frantoio aziendale e siamo anche confezionatori del nostro olio.

Abbiamo una nostra etichetta che al momento individua direttamente l’olio prodotto nel comune di Montauro.

La certificazione del frantoio aziendale ci consente sempre di più orientarci verso la vendita – non più a grossisti – ma verso consumatori finali diretti che possano conoscere la nostra azienda ed il nostro prodotto. Per cui nel rispetto dei luoghi la ristrutturazione aziendale ha cercato sempre di più di mantenere l’originalità del posto, la bontà della qualità dell’olio cercando di innovare con nuove azioni ciò che i nostri avi già facevano.

Vi ho raccontato in estrema sintesi ciò che dal 2006 abbiamo pian piano realizzato e spero di aver trasferito, almeno in minima parte, il nostro amore per la terra ed i suoi prodotti.

DESCRIZIONE PRODOTTI

L’olio, il nostro prodotto principale, è la sintesi di una serie di attività che iniziano già all’indomani della fine della raccolta delle stesse olive avvenuta l’anno precedente.

Per cui nei mesi invernali, compatibilmente con il meteo, si eseguono le operazioni di potatatura e cura delle piante, ivi incluso la concimazione di fondo con letame, in primis pollina, ovvero con ammendanti naturali che incrementano le potenzialità del terreno.

In primavera l’attenzione dal terreno si sposta sulle piante per cui si somministrano biostimolanti, ammessi in agricoltura biologica, ed interventi per la difesa delle piante. In molti casi per poter incrementare la fertilità del suolo ricorriamo all’uso di pollina o di letame, anche loro proveniente da allevamenti non intensivi.

Man mano che la primavera lascia il posto all’estate si monitorizza l’intero sistema pianta-terreno cercando di intervenire in via preventiva da eventuali attacchi di parassiti, da infestanti e dal fuoco.

In tal modo si arriva alla fine dell’estate quando l’attività preventiva si velocizza man mano che le olive si ingrossano di più.

Tutto deve essere pronto nel momento dell’invaitura delle olive. Non solo il terreno, le macchine per la raccolta meccanica, gli operai o la squadra per la raccolta ma anche il frantoio affinchè nulla possa essere lasciato al caso e tutto possa essere efficiente.

Cosi la mattina la squadra di operai con le macchine e le reti si sposta ed arriva sull’appezzamento di ulivi da raccogliere. Le olive però devono cadere senza che le macchine mettano sotto sforzo le piante.

Nelle reti cadono le olive e gli operai tirano le stesse cosi mettono le olive nei cassoni. Un unico trattore porta il raccolto della giornata al frantoio dove, eliminando le foglie, inizia il processo di lavorazione.

In una prima fase le olive vengono lavate, queste poi vengono frante nel mulino, e da qui la pasta viene lasciata a gramolare per massimo 40 minuti ad una temperatura inferiore ai 27 gradi affinchè si possa estrarre a freddo un olio perfetto.

La centrifugazione e la separazione aiutano ad eliminare la sansa e l’acqua presente in più nelle olive completando il processo di estrazione dell’olio affinchè si possa consumare un olio perfetto per nostra salute ed al tempo stesso per il nostro palato.

PRODOTTI IN VENDITA
Olio, Pollame
CERTIFICAZIONI
IGP
ANIMALI PRESENTI
Polli
SERVIZI OFFERTI
Accesso consentito agli animali, Area bambini, Area barbecue, Area verde, Banchetti, Consegna a domicilio, Punto panoramico, Servizi igenici, Vendita diretta, Visite guidate in Azienda, WiFi
LUOGHI E SERVIZI NELLE VICINANZE

Il centro aziendale è situato in prossimità di diversi luoghi storici e naturalistici più importanti della nostra regione.
In primis siamo a 5 Km da SOVERATO una ridente località considerata la perla del mare Ionio.
A pochi km verso sud abbiamo i resti dell’insediamenti di origine greca con Caulonia, Locri, con insediamenti bizantini come Stilo. Mentre nella stessa zona borghi di millennaria storia sono da testimonianza vivente di epoche e fasti lontani: Gerace, Badolato.
Alle spalle di Montauro siamo in prossimità delle Serre Calabresi che rigogliose e lussureggianti costituiscono l’avamposto dell’Aspromonte.
A nord a pochi chilometri e facilmente raggiungibili abbiamo la Sila che imponente è un polmone di aria fresca tra i due mari.

MERCATI A CUI PARTECIPA

L’azienda ha partecipato ed è stata promotrice di mercati di produttori biologici già dal 2009. Inoltre l’azienda è iscritta presso la rete GAS nazionale e su http://www.eventhia.it. GAS è un acronimo di Gruppo di Acquisto Solidale, dove diverse famiglie si riuniscono ed effettuano acquisti direttamente presso le aziende produttrici, ottenendo prezzi ridotti ed una qualità di prodotto migliore con un acquisto consapevole.

Scrivi come ospite oppure effettua il se hai già un account
Nome*
E-mail*
Sito web
Messaggio*
Captcha
via San Francesco 88046 Lamezia Terme Catanzaro 30.49 km
Carbone
Contrada Torre Laureana di Borrello (Rc) 49.63 km
Az Agr Sovereto
C.da Sovereto Snc 88841 Isola di Capo Rizzuto Crotone 49.84 km
Azienda Agrituristica Torre Scifo
Via Eracle, 27, Crotone, KR, Italia 65.64 km
PRODOTTI IN VENDITA
Erbe e Spezie, Olio, Piante Fiori, Uova
Il nostro marchio
Contrada Figurella di Covala 7- 89011 Bagnara Calabra-Reggio Calabria RC, Italia 80.3 km
PRODOTTI IN VENDITA
Olio
logoemail.jpg
Contrada Covala di Figurella, Bagnara Calabra 80.34 km
PRODOTTI IN VENDITA
Olio
Depliant Prodotti.png
Via Domenico Maglione, 15, Rossano Stazione, CS, Italia 95.49 km
PRODOTTI IN VENDITA
Erbe e Spezie, Frutta, Miele, Olio
Mostrati 7 risultati